lunedì 27 dicembre 2010

In Principio era il Verbo


Vlfvs in Fabvla

“In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.” Un incipit altisonante, quello del Vangelo secondo Giovanni, il cui significato merita una riflessione. Il verbo è il principio, l’inizio di tutto. Il Verbo era prima del mondo e dal Verbo è stato creato il mondo. Alla base di tutto, dunque, vi è l’idea, il pensiero, il concetto che diventa verbo e dà origine al mondo. Per questo motivo, il mondo, così come lo viviamo, è il frutto dell’idea che noi ne abbiamo. Il verbo, la parola con la quale lo descriviamo, lo interpretiamo è lo strumento tramite cui possiamo immaginare il mondo e, dunque, comprenderlo, controllarlo e modificarlo secondo le nostre esigenze. E da qui ha origine il potere immenso che il verbo ha e che mi fa credere in questo progetto.
Ogni cosa nasce prima come idea assoluta e perfetta. Forse il verbo è l’energia che sta a sinistra dell’equazione di Einstein E = mc2 e ciò che sta a destra è lo stesso verbo fattosi carne, il mondo fattosi materia. Nel DNA gli scienziati oggi vedono una specie di programma estremamente complesso che contiene tutte le istruzioni necessarie per regolare la vita e un software, in fondo, non è costituito che da un insieme di verbi.
Perché questo incipit? Ha inizio una nuova avventura, un collettore di flussi di energia che legano persone, pensieri, cose, sensazioni ed emozioni. Il nome, il Verbo, è la sostanza, e la forma è la materia di quello che si chiamerà Alpha Litterae.
Alpha perché è la prima lettera dell’alfabeto. Rappresenta un inizio, una nuova genesi. Alpha perché è la prima lettera greca e greche sono le fondamenta filosofiche, il Verbo, che hanno formato la civiltà nella quale viviamo. Alpha come aspirazione ed ispirazione verso il miglioramento e il perfezionamento di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Litterae perché tutte le altre lettere sono il mezzo con il quale il Verbo si fa Carne. Litterae perché il latino è il fondamento della lingua che usiamo e la civiltà latina di quella italiana e quella europea di cui siamo figli.
Esplicato il Verbo resta da affrontare la sua Natura. Viviamo in una civiltà oberata di informazioni. I mezzi di comunicazione di massa ne permettono una diffusione senza precedenti nella Storia. Ciò non può che essere salutato con favore, le informazioni sono alla base del sapere e il sapere, la consapevolezza del mondo latu senso, è la presa di coscienza del verbo che si fa carne. Ma quanta di questa informazione è davvero Sapere? Non occorre riflettere a lungo per capire che solo una parte minima di questa slavina informativa cui siamo esposti quotidianamente rappresenta quella consapevolezza di Verbo incarnato, il resto è solo un’eco più o meno utile che risuona con la velocità dei tamburi ipnotici degli spot telivisivi. Se questi tamburi fanno pur sempre parte dell’orchestra siderale che suona la sinfonia del mondo, oggi il loro rumore è assordante. Alpha Litterae vuole essere un’oasi di silenzio nel trambusto disordinato della Grande Rete utile alla riflessione e sarà creata da coloro che dal Verbo sono ancora affascinati e che, infastiditi e tediati da tanto fracasso di inutili grancasse, provano l’esigenza di ricercare la tranquillità per ascoltare nella quiete l’incessante melodia della creazione del mondo.
 L’uomo domina l’energia, il controllo delle fonti di energia è da secoli il potere sul mondo materiale e l’ambizione di risorse infinite di energia tormenta ogni grande statista. Ma il controllo sull’energia interna dell’uomo va scemando. L’energia che alimenta la nostra Vita è nelle emozioni che proviamo ed è di queste emozioni, personali, soggettive, insindacabili, che si alimenteranno le litterae con le quali i nostri lettori, chiunque di loro vorrà partecipare, contribuiranno ad Alpha Litterae.
Riscoprendo i cicli naturali di nascita, crescita, maturazione, riproduzione, decadenza, morte e rinascita, rappresentati dalle stagioni, i nostri lettori riceveranno Alpha Litterae quattro volte all’anno: nei giorni dei due solstizi, d’inverno e di estate, e nei giorni dei due equinozi, di primavera e di autunno. Perché Alpha Litterae sarà riscoprire in questi cicli eonici, danze sempiterne negli spazi siderali del nostro globo, la Natura più profonda del Verbo e della manifestazione circolare della Vita.
In principio era questo Verbo e da questo Verbo si formò Alpha Litterae.

1 commento:

  1. Affascinante inizio non c'è dubbio.Che dire di più?NeiVeda,antichi libri sacri indiani quel Suono,quel Verbo è la OM da cui tutto nasce in un cosmico gioco di espansione e riassorbimento della creazione come un respiro universale.L'idea è quella di lasciarsi andare alla immensità di questo verbo e trovare il proprio equilibrio in questo continuo movimento ecc..

    RispondiElimina