IL PROGETTO

Carissime amiche e amici di buone letture,
Con questo blog abbiamo il piacere di presentarVi il progetto Alpha Litterae, ma andiamo per ordine.
Anzitutto il principio: cos’è Alpha Litterae? Sarà una rivista elettronica che verrà spedita per email ogni tre mesi, in concomitanza con il cambio delle stagioni, e questo in formato pdf o altro formato adeguato. Contemporaneamente ogni numero della rivista verrà pubblicato su questo blog dove sarà possibile commentare i singoli articoli e interagire in modo più continuativo con gli autori e i lettori della rivista stessa.
Seconda domanda: perché tutto ciò? L’idea di partenza, ovvero la sfida che sta alla base di questo progetto, è quella di creare un mezzo di comunicazione di qualità costituito dai contributi di noi tutti. L’obiettivo non sarà quello di ripetere ciò che già i mass-media ci propinano continuamente e ovunque, bensì quello di puntare soprattutto sulle opinioni di ciascuno di noi, sulle cose che amiamo e le emozioni che esse ci suscitano. Solo così, crediamo, è possibile creare qualcosa di nuovo, di originale e, speriamo, di interessante.
Terzo: di cosa parleremo? Di tutto. Idee a ruota libera, recensioni di libri, di film, di ristoranti, ricette da noi improvvisate, fotografie commentate, report di viaggi, sensazioni, racconti, poesie, pamphlet, invettive, lodi ed encomi. Insomma, non ci poniamo limiti. Quello che deve, però, unire tutti i contributi è la soggettività. Non ci interessa arrivare a ciò che è vero e oggettivo, anzitutto perché sappiamo bene quanto ogni cosa sia relativa, e, secondo di poi, perché non abbiamo questa pretesa. La nostra vuole, piuttosto, essere la creazione di uno spazio virtuale di qualità dove condividere le nostre piccole grandi “opere”.
Ultimo punto: a chi verrà spedita? Il primo numero, che, come da tradizione, sarà il Numero Zero, uscirà il 21 dicembre alle 23.38, ovvero quando sarà il Solstizio d’Inverno e verrà spedita ad amici, conoscenti, colleghi di lavoro, amanti, parenti etc. In ogni caso non si tratta di email copiate da Internet o inserite a caso. Per il momento contiamo su un database di circa 1.000 indirizzi che crescerà di numero in numero.
Se il nostro progetto Vi piace e se ne condividete le idee e i propositi mandateci un’email a alpha.litterae(chiocciola)gmail.com per ricevere regolarmente la rivista oppure anche per contribuire con articoli, foto e quant’altro.
Vlfvs et Impoliticvs, alias il Comitato di Redazione

Nessun commento:

Posta un commento